Sopraelevazione e ampliamento: legno!
Il patrimonio edilizio italiano sappiamo essere di grande valore per tradizione e valore storico, ma un edificio va mantenuto e aggiornato, per renderlo ancora fruibile e performante.
Ristrutturare oggi vuol dire tante cose, dalla semplice ripresa di alcuni dettagli alla sostanziale ricostruzione di elementi portanti, ampliamenti e sopraelevazioni.Considerando i sempre attuali e presenti incentivi statali in detrazione fiscale, capiamo perché ha più senso un intervento in legno.
La sopraelevazione/ampliamento in legno è vantaggioso perché:
è leggera, pesa 1/3 rispetto a quella in edilizia tradizionale,
è flessibile, il legno si presta a seguire piani e superfici non regolari
veloce da realizzare, essendo a secco non esistono tempi di asciugatura o attese di qualsiasi genere, il legno esiste in abbondanza in natura ed è pronto per essere utilizzato.
In questo modo si ha il vantaggio di ampliare l’edificio senza dover cambiare casa, migliorando la qualità e il valore dell’immobile, installando impianti e isolamenti ad alta efficienza e aggiornando gli esistenti.
Questi tipi di intervento conservano le proprietà storiche dell'edificio, ma lo migliorano qualitativamente e prestazionalmente, valorizzandolo anche economicamente (nel caso si pensasse ad una futura vendita).
Pensiamo al futuro, senza dimenticare il passato!